Marchetti e Brand Identity

Marchetti: “da oggi i prodotti promozionali saranno green!”

IMG_5558 copia.jpg

Marchetti da qualche mese ha intensificato gli investimenti nella brand identity con una linea di gadget e accessori dedicati a dipendenti e clienti, realizzati esclusivamente con materiali riciclabili.

Marchetti​ è da sempre, più che un’azienda, una vera e propria famiglia! Un luogo in cui gli individui sono accomunati da un forte senso di appartenenza. Proprio per questo, negli ultimi mesi, l’azienda ha deciso di investire molto nel comparto promozionale con la realizzazione di magliette, orologi, zaini e felpe che possano permettere a tutti di identificarsi con un brand storico e consolidato.

Indossare una felpa Marchetti è un segno distintivo del nostro brand, sinonimo di serietà, forza, precisione, durabilità, made in Italy, innovazione, che sono associati al nostro brand da decenni. Ogni anno la Marchetti spedisce, in ogni angolo del globo, gadgets di ogni genere: felpe, penne, scatole con caramelle e barrette di cioccolata. Capita spesso di vedere negli aeroporti, fabbriche ed eventi fieristici il logo Marchetti. Questo fa parte di uno studiato processo di brand identity che da sempre caratterizza l’azienda nei sui 53 anni di storia.

Da quest’anno, in linea con la politica di rendere sempre più green l’azienda, la Marchetti ha deciso di fare scelte coraggiose, come spiega la Chief Innovation Officer Arianna Marchetti: ​“​Abbiamo deciso di scegliere degli oggetti promozionali realizzati con prodotti riciclati, multiuso, di lunga durata e che possono aiutare a non inquinare la natura. Una scelta green, l’ennesima dopo quella di abolire i cataloghi cartacei. In cima alla lista degli oggetti più desiderati ci sono le borracce Marchetti, che vengono utilizzate al posto delle bottiglie di plastica, specie in questo periodo a causa del COVID-19. Pensate che un collaboratore utilizza di media due o tre bottiglie di plastica che, se moltiplicate per duecento giorni lavorativi, sono circa quattrocento bottigliette che finiscono in discarica. Vogliamo dire ‘basta’ a questo spreco inutile e pertanto siamo felici di regalare le borracce a tutti i nostri clienti e collaboratori”.

Per quanto riguarda magliette e felpe, la Marchetti ha deciso di optare solo su aziende fornitrici che puntano a loro volta sulla sostenibilità: “​Stampiamo il nostro logo in vestiti che hanno lunga durata e compriamo da aziende certificate che utilizzano energia rinnovabile. Invitiamo coloro che utilizzano questi oggetti a non buttarli via dopo un breve periodo, ma di utilizzarli identificandosi con i valori della nostra azienda. Vogliamo essere portavoce di uno stile di vita, e non regalare solamente un oggetto promozionale. L’oggetto ‘brandizzato’ Marchetti contiene anche un messaggio sociale”.

La prima distribuzione dei nuovi gadgets Marchetti avverrà per la fine di ​Settembre del 2020. Ri-utilizzate, riciclate e non buttate via gli oggetti in buono stato. Ricordatevi il nostro slogan “​We Love Our Planet” .

Marchetti Management