Il 2020 della Marchetti Company

Segnale positivo per Marchetti nel 2020: innovazione e cambiamenti per il 2021.

Con grande piacere la Marchetti racconta l’anno passato non solo in termini economici, ma soprattutto in termini di produzione. Il 2020 è stato un anno interessante per l’azienda che è partita con una produzione di tiranti e tenditori distribuita in vari paesi, con molta richiesta soprattutto in Europa e nel sud est asiatico. I tenditori e i tiranti montati sul nuovo telaio da marmo sono stati circa il 15% in più in percentuale rispetto allo scorso anno, mentre la vendita di ricambi ha superato il 22% rispetto al 2019. Sebbene sia stato l'anno segnato da un'emergenza sanitaria che ha sconvolto l'economia internazionale riducendo il PIL mondiale di un doppio indice percentuale, Marchetti ha saputo affrontare la situazione d’emergenza in termini di fatturato e pezzi prodotti.

Per lodare il lavoro dei collaboratori cito le parole dell’Ing. Tiziano Boccomino, che ha raccontato l’anno dal punto di vista del personale e della produzione: "Mi sono assicurato personalmente che tutte le misure anti-covid 19 venissero adottate ogni giorno. Spesso, all’orario d’ingresso, mi accertavo che la temperatura corporea dei collaboratori fosse adeguata e che tutti i DPI fossero stati consegnati regolarmente. Malgrado la situazione atipica, siamo stati in grado di consegnare ordini importanti come in Egitto, Belgio, Polonia, Brasile e anche Cina, la quale non ha smesso di acquistare i nostri tiranti”. L'Ing. Tiziano Boccomino continua dicendo: “voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, dai dipendenti ai fornitori ai trasportatori, perché la produzione si è fermata solo per brevi momenti imposti dal governo. Nonostante il covid-19 Marchetti ha continuato a investire in ricerca e sviluppo, realizzando i primi tiranti in grafene (una grande innovazione per l'industria della pietra) ed i primi set di tiranti sono stati consegnati a clienti in Italia e in altri paesi.”

Dall'ufficio commerciale Marchetti ha registrato un segno in positivo, sotto la direzione della Sig.ra Antonella Pietrelli che ha gestito la sua squadra in maniera incredibile. Infatti Pietrelli, in questo anno in cui sono stati cancellati viaggi e fiere, è riuscita a raggiungere ogni cliente e in ogni angolo del mondo. È stata infatti un'idea di Pietrelli quella di aprire la pagina marchetti.live e di partecipare a vari eventi online, come Stone SmartFair e Marmomac Restart Digital Fairs, che hanno permesso al team Marchetti di raggiungere tutti i loro clienti ed entrare in contatto con la rete vendita. Antonella Pietrelli commenta: "è stata una grande emozione vedere i nostri agenti e clienti desiderosi di vederci. É stato altrettanto emozionante vedere i nostri tecnici collegati con noi in video, attraverso la nostra pagina LIVE, mentre facevano assistenza sui telai da marmo”. E aggiunge: "Marchetti crede nella tecnologia, continuando a innovare. Stiamo rivoluzionando il modo in cui facciamo affari, usiamo piattaforme digitali e prestiamo attenzione all’ambiente. Abbiamo aperto le porte al graphene e a nuove soluzioni che ci permettono di prolungare la vita dei nostri prodotti.”

L'amministratore delegato Arianna Marchetti, infine, dichiara: “termina un anno che ha messo a dura prova l'intera umanità. Prima del business abbiamo pensato a tutti i dipendenti, fornitori, clienti e agenti, avendo a cuore la sicurezza di tutti. Tutto questo ci ha premiato, nessuno dei nostri i collaboratori ha subito gli effetti negativi del covid. Ma ci sono stati anche tanti momenti emozionanti e vorrei ricordarne uno in particolare: l'assemblea generale di Confindustria Marmomacchine. Tutti noi associati, insieme al Presidente e ai colleghi del consiglio di amministrazione, indossando la mascherina, eravamo tutti lì presenti per dire NO al covid e SI alla vita, mentre fuori si contavano ancora i morti, a dimostrazione che l'umanità unita vince sempre su tutto.” E conclude dicendo: ”Salutiamo un 2020 difficile e accogliamo con favore il 2021 come un anno pieno di salute e grandi opportunità per tutto il nostro settore.”

Alfonso Stagno per Marchetti. Carrara, Italia