Marco Lombardi nuovo CTO della Marchetti Tech Srl, azienda storica nell’industria della pietra con 55 anni di storia.

Marchetti Tech, leader mondiale nella produzione di tiranti e tenditori idraulici per l'industria della pietra, ha annunciato l'insediamento di Marco Lombardi come nuovo Chief Technical Officer dell'ufficio tecnico. Lombardi, con una solida esperienza presso prestigiose aziende dell'industria della pietra e della metalmeccanica di precisione, è noto per essere un leader attento ai suoi collaboratori, appassionato di tecnologie innovative e metodi applicati all'economia circolare.

Durante la cerimonia di insediamento, Lombardi ha dichiarato: "Sono onorato di questo nuovo incarico e sento la responsabilità sia nei confronti dei miei predecessori che per il buon nome di Marchetti nel mondo, che rappresenta un'eccellenza nella meccanica di precisione dell'industria della pietra". La cerimonia è stata presentata dalla Sales Manager Antonella Pietrelli, e hanno partecipato all'evento anche la CIO Arianna Marchetti, il Geom. Alfonso Stagno, il CEO Dr. Joseph Anthony Miceli, numerosi collaboratori e ospiti che hanno dato il benvenuto a Lombardi.

Inoltre, durante la presentazione del nuovo piano industriale per il triennio 2023-2026, Marchetti Tech ha confermato la sua posizione di avanguardia nell'utilizzo di tecnologie avanzate e metodi sostenibili per continuare a crescere e a mantenere la sua posizione di leadership nel settore lapideo come primo costruttore di tiranti e tenditori idraulici.



Marchetti annuncia i risultati della 55^ Edizione della Marmomac di Verona 2021

Comunicato Stampa

Verona, 07/10/2021

Si è conclusa la fiera di riferimento dell'industria della pietra a livello mondiale: La Marmomac, organizzata dall'Ente Fiera di Verona.

La CEO Arianna Marchetti dallo Stand Hall 2 Booth 9 ha dichiarato: "sono molto emozionata per questa fiera post-pandemia. Desidero ricordare tutti i colleghi che ci hanno lasciato a causa del COVID e ringraziare tutti coloro che stanno lavorando per rendere questa fiera sicura e vivibile come l'Ente Fiera di Verona, i colleghi di Confindustria Marmomacchine, che sono sempre al fianco di tutti gli associati. La nostra è una filiera che lavora a testa bassa, il nostro contributo alla bilancia commerciale del nostro Paese continua a fare la differenza con altri settori e siamo orgogliosi di quello che produciamo. La nostra business community è fatta di eccellenze Italiane che non hanno pari, le nostre cave italiane sono ammirate da tutti, la tecnologia che producono le nostre aziende sono di riferimento per tutto il mondo del lapideo. Siamo un'eccellenza Italiana che porta il Made in Italy in ogni angolo del mondo grazie ad un network di professionisti. Il CTO Tiziano Boccomino dichiara: "abbiamo avuto visite da 32 paesi, abbiamo rivisto tanti dei nostri Area Manager e ci siamo confrontati con molti tavoli tecnici. Siamo in fiera con lo spirito di sempre, ovvero quello di ascoltare i nostri clienti".

La Sales Manager, Antonella Pietrelli, durante un incontro con i rappresentanti del Governo Egiziano ha dichiarato: "Marchetti conferma la capacità produttiva ed innovativa di poter dialogare con aziende importanti e perfino governi. Questo conferma il posizionamento del marchio verso altre industrie e settori senza mai dimenticare le origini di questa grande storia Italiana. Tanti sono gli investimenti fatti dalla Marchetti negli ultimi due anni e tante altre sorprese riserviamo per i nostri clienti. Sono felice ed orgogliosa di guidare questa azienda e portarla in ogni angolo del mondo. Durante la fiera abbiamo firmato ordini per oltre un milione di euro ed altre trattative sono ancora in corso".

Assemblea Generale Confindustria Marmomacchine 2021, Arianna Marchetti rieletta nel consiglio direttivo

Comunicato Stampa

Milano 15 Luglio 2021

 
 

Oggi presso l'Hotel Enterprice di Corso Sempione Milano si è tenuta l'Assemblea Generale di Confindustria Marmomacchine, che rappresenta la filiera del marmo in Italia. Hanno aperto i lavori il Presidente Onorario Dott. Flavio Marabelli , il quale ha subito dato la parola al Presidente Marco De Angelis per la relazione annuale. Alla presenza di 130 delegati da tutta Italia il Dott. Flavio Marabelli ha dato il benvenuto al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Luigi Di Maio, subito dopo al Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Sen. Gilberto Pichetto Fratin che ha partecipato al panel di confronto “FILIERA MARMO ITALIA: VISIONI E TRAIETTORIE OLTRE L’EMERGENZA”. Hanno preso parte anche il Direttore Generale di ICE Agenzia, Dr. Roberto Luongo, il Direttore Generale di Veronafiere Spa - Fiera di Verona, Giovanni Mantovani.

Durante l'assemblea è stato eletto il nuovo consiglio direttivo, fra gli eletti anche Arianna Marchetti della Marchetti Company, parte della filiera del marmo da 54 anni e azienda leader nella produzione di tiranti e tenditori idraulici presenti in 90 paesi. Arianna Marchetti ha dichiarato: "Sono felice di dare il mio personale contributo all'associazione, di lavorare con colleghi imprenditori di alto profilo, al fianco di aziende leader nell'industria della pietra. Siamo un'eccellenza nel mondo, rappresentiamo il made in Italy e lo facciamo con devozione ed amore verso il nostro paese. Il nostro contributo a favore della bilancia commerciale vale oltre due miliardi di euro, come già detto in assemblea, il made in Italy è fatto di tante cose ed il marmo è una di queste". Arianna Marchetti, uscendo dall'assemblea ha aggiunto: "dobbiamo lavorare tutti per essere ambasciatori della pietra naturale nel mondo, dobbiamo spiegare il suo valore secolare, esaltando le sue caratteristiche di sostenibilità. Dobbiamo lavorare per portare la tecnologia al servizio della pietra naturale per renderla sempre più sostenibile e facile da usare.

Marchetti consegna regolarmente nonostante la speculazione sull’acciaio

In queste ultime settimane stiamo assistendo ad una speculazione sul prezzo dell'acciaio.

Marchetti ha sempre avuto una grande disponibilità di magazzino proprio per evitare oscillazioni della materia prima.

La nostra priorità rimane quella di garantire ai nostri clienti che Marchetti consegna regolarmente nonostante le speculazioni in atto.

Le nuove offerte hanno una validità di 48 ore, mentre monitoriamo i mercati.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci a info@officinemarchetti.com.

unsplash-image-ib7jwp7m0iA.jpg

Nuovi macchinari per la Marchetti Company

Marchetti continua ad investire per rinnovare il suo parco macchine. Gli investimenti vengono fatti per garantire la sicurezza sul lavoro, l'efficienza, il risparmio energetico e la qualità superiore a qualsiasi altro produttore di Tiranti per il taglio delle pietre naturali.

Marchetti ha scelto i macchinari della HAAS per lavorare in doppi turni in sicurezza e garantire consegne immediate.

In questo momento la nostra aziende consegna in tutto il mondo entro 5-7 giorni lavorativi.

La Marchetti Company ha confermato la propria partecipazione alla 55^ Edizione della Fiera Marmo+macc di Verona

Riparte l’industria della Pietra con una delle fiere più importanti del settore, la 55^ edizione Marmo+mac dal 29 Settembre al 2 Ottobre

Vogliamo tutti viaggiare e abbracciare le persone che abbiamo visto in videoconferenza e ascoltato al telefono per più di un anno a causa della pandemia. Incontriamoci alla più importante fiera del settore lapideo, dove ogni anno si incontrano industriali di tutto il mondo.

Non si tratta solo di trattative economiche, si tratta di sviluppo, relazioni, arte, cultura dell'innovazione tecnologica. I veri gioielli sono sempre le pietre naturali, le uniche bellezze al mondo che compongono le forme d'arte, le infrastrutture e le forme di arredo.

Marmo+mac è un appuntamento a cui nessuno può mancare, questa 55a edizione del 2021 sarà ancora più importante, quindi invitiamo tutti i nostri clienti e fornitori a venire, sempre nel pieno rispetto delle normative Covid previste in quel periodo. Iniziamo a fare viaggi, pianificare e gestire al meglio la logistica.

La Marchetti Company sarà presente con un programma esteso per tutta la fiera, con incontri, ospiti, presentazioni tecniche e altro, ma anche un catering per darvi ristoro. La sera ci aspetta la meravigliosa città di Verona con le sue bellissime piazze e strade cittadine.

Abbiamo riservato alcune sorprese che presenteremo solo durante la Marmo+mac di Verona, vi aspettiamo e se avete bisogno di assistenza per informazioni sul viaggio, non esitate a chiedere il nostro aiuto.

IMG_5558.jpg

Campionato Sport Prototipi

Marchetti informa: Sabato 22 e Domenica 23 maggio sarà presente alla seconda gara del Campionato italiano Sport Prototipi. Un evento che celebra lo sport, le corse di automobili e il made in Italy.

Testa le tecnologie che saranno applicante in campo industriale.

Seguiteci live sui nostri canali social.

Ufficio Comunicazione della Marchetti.

Arianna MSP.jpeg

Marchetti continua ad investire in Nuovi Prodotti

Ricerca e sviluppo in pista con partenza da Monza il 21 Aprile

La Marchetti Company annuncia un altro ciclo di test durante il Campionato Italiano Sport Prototipi che si terrà a Monza, il 21 aprile. Oltre ad essere sponsor ufficiali, saremo presenti in pista durante le sei gare per misurare da vicino i risultati dei nostri test.

Marchetti porta l'esperienza dell'Industria della Pietra, dove forza, potenza, idraulica e precisione meccanica sono già state testate in 54 anni. Oggi la nostra professionalità è richiesta in altri settori e industrie, dove prodotti ed esperienze simili alla nostra, trovano applicazioni che possono aiutare altri clienti.

Siamo orgogliosi di informare i nostri clienti dei nuovi cambiamenti e dello sviluppo tecnologico che si sta verificando all'interno e all'esterno della nostra azienda, l'arrivo di nuovi dipendenti e la firma di alleanze strategiche.

Siamo un'azienda presente in 90 paesi con migliaia di clienti. Allo stesso tempo riusciamo ad essere una grande famiglia, dove i tempi di risposta alle esigenze del cliente sono immediati e la qualità dei prodotti sempre più avanzata.

Siamo orgogliosi di lavorare in Italia e di esprimere l'eccellenza del Made in Italy, in questo momento di crisi mondiale affrontiamo i mercati rilanciandoci con ricerca e sviluppo e con nuovi investimenti.

IMG_1365 copia.jpg

Stone SmartFair 3° edizione

Siamo felici di annunciare che per la terza volta siamo presenti alla STONE SMARTFAIR 2021, l'unica fiera virtuale dell'Industria della Pietra. Siamo entusiasti perché grazie alla SMART FAIR riusciamo a collegarci con tutti i nostri clienti, fornitori e collaboratori. Nella scorsa edizioni abbiamo visto una partecipazione da capogiro: più di trentadue mila visitatori provenienti da 146 paesi. Tutto ciò l'abbiamo fatto portando tutte le novità della Marchetti senza immettere nel nostro pianeta CO2.

Vogliamo un pianeta pulito, vogliamo un futuro migliore per i nostri figli, pertanto, iniziamo con l'essere attenti con viaggi inutili e senza sprecare energie prestigiose. Non si tratta solamente del COVID, dobbiamo imparare a vivere meglio con gli altri e pensare al nostro amato pianeta.

Vogliamo una crescita sostenibile? Certamente. Vogliamo utilizzare la pietra naturale ? Certamente. Una scalinata fatta di marmo dura secoli e conserva con sé i segni del tempo come un pregio, non come difetto. Compriamo pietra naturale, lavoriamola per renderla sempre più efficace e duratura, proteggiamo i nostri manufatti.

La Marchetti, durante la fiera, presenterà il sistema per tagliare lastre da otto millimetri, per rendere il marmo sempre più facile da usare. I nostri prodotti migliorano la vostra esperienza di taglio. Ad esempio, con il Tenditore da 18 TON per il sistema Zenesis, adottato già da molte aziende, si riescono a tagliare blocchi di granito anche a 15-13 millimetri, con velocità di taglio del blocco sempre più efficienti.

Altra novità, la Marchetti sta usando le vernici al graphene per proteggere i tiranti durante l’utilizzo. Un protettivo che dà risultati superiori alla zincatura e altri tipi di trattamenti. Il futuro del graphene, il sistema di taglio ad otto millimetri e il continuo miglioramento del sistema Zenesis vi garantiranno la massima efficienza e il rispetto per l'ambiente.

Durante la Fiera l'Ing Tiziano Boccomino spiegherà il sistema per tagli sottili e di come è possibile montare a smontare le lame con solamente due persone. Le innovazioni e le novità della Marchetti sono tante, vi aspettiamo in fiera alla #SmartFair.

kitb1.jpg

Il 2020 della Marchetti Company

Segnale positivo per Marchetti nel 2020: innovazione e cambiamenti per il 2021.

Con grande piacere la Marchetti racconta l’anno passato non solo in termini economici, ma soprattutto in termini di produzione. Il 2020 è stato un anno interessante per l’azienda che è partita con una produzione di tiranti e tenditori distribuita in vari paesi, con molta richiesta soprattutto in Europa e nel sud est asiatico. I tenditori e i tiranti montati sul nuovo telaio da marmo sono stati circa il 15% in più in percentuale rispetto allo scorso anno, mentre la vendita di ricambi ha superato il 22% rispetto al 2019. Sebbene sia stato l'anno segnato da un'emergenza sanitaria che ha sconvolto l'economia internazionale riducendo il PIL mondiale di un doppio indice percentuale, Marchetti ha saputo affrontare la situazione d’emergenza in termini di fatturato e pezzi prodotti.

Per lodare il lavoro dei collaboratori cito le parole dell’Ing. Tiziano Boccomino, che ha raccontato l’anno dal punto di vista del personale e della produzione: "Mi sono assicurato personalmente che tutte le misure anti-covid 19 venissero adottate ogni giorno. Spesso, all’orario d’ingresso, mi accertavo che la temperatura corporea dei collaboratori fosse adeguata e che tutti i DPI fossero stati consegnati regolarmente. Malgrado la situazione atipica, siamo stati in grado di consegnare ordini importanti come in Egitto, Belgio, Polonia, Brasile e anche Cina, la quale non ha smesso di acquistare i nostri tiranti”. L'Ing. Tiziano Boccomino continua dicendo: “voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, dai dipendenti ai fornitori ai trasportatori, perché la produzione si è fermata solo per brevi momenti imposti dal governo. Nonostante il covid-19 Marchetti ha continuato a investire in ricerca e sviluppo, realizzando i primi tiranti in grafene (una grande innovazione per l'industria della pietra) ed i primi set di tiranti sono stati consegnati a clienti in Italia e in altri paesi.”

Dall'ufficio commerciale Marchetti ha registrato un segno in positivo, sotto la direzione della Sig.ra Antonella Pietrelli che ha gestito la sua squadra in maniera incredibile. Infatti Pietrelli, in questo anno in cui sono stati cancellati viaggi e fiere, è riuscita a raggiungere ogni cliente e in ogni angolo del mondo. È stata infatti un'idea di Pietrelli quella di aprire la pagina marchetti.live e di partecipare a vari eventi online, come Stone SmartFair e Marmomac Restart Digital Fairs, che hanno permesso al team Marchetti di raggiungere tutti i loro clienti ed entrare in contatto con la rete vendita. Antonella Pietrelli commenta: "è stata una grande emozione vedere i nostri agenti e clienti desiderosi di vederci. É stato altrettanto emozionante vedere i nostri tecnici collegati con noi in video, attraverso la nostra pagina LIVE, mentre facevano assistenza sui telai da marmo”. E aggiunge: "Marchetti crede nella tecnologia, continuando a innovare. Stiamo rivoluzionando il modo in cui facciamo affari, usiamo piattaforme digitali e prestiamo attenzione all’ambiente. Abbiamo aperto le porte al graphene e a nuove soluzioni che ci permettono di prolungare la vita dei nostri prodotti.”

L'amministratore delegato Arianna Marchetti, infine, dichiara: “termina un anno che ha messo a dura prova l'intera umanità. Prima del business abbiamo pensato a tutti i dipendenti, fornitori, clienti e agenti, avendo a cuore la sicurezza di tutti. Tutto questo ci ha premiato, nessuno dei nostri i collaboratori ha subito gli effetti negativi del covid. Ma ci sono stati anche tanti momenti emozionanti e vorrei ricordarne uno in particolare: l'assemblea generale di Confindustria Marmomacchine. Tutti noi associati, insieme al Presidente e ai colleghi del consiglio di amministrazione, indossando la mascherina, eravamo tutti lì presenti per dire NO al covid e SI alla vita, mentre fuori si contavano ancora i morti, a dimostrazione che l'umanità unita vince sempre su tutto.” E conclude dicendo: ”Salutiamo un 2020 difficile e accogliamo con favore il 2021 come un anno pieno di salute e grandi opportunità per tutto il nostro settore.”

Alfonso Stagno per Marchetti. Carrara, Italia

Tiranti al Graphene

Boccomino44.jpg

Marchetti presenta sul mercato i nuovi tiranti al Graphene.

Dopo anni di studio e ricerca sulla corrosione, siamo lieti di presentare all'industria lapidea i nostri tiranti trattati con graphene per marmo e granito.

Il Graphene è un forte alleato per ridurre gli effetti della corrosione sui macchinari dell'industria della pietra. "Siamo pronti per affrontare nuove sfide", afferma l'Ing. Tiziano Boccomino, "abbiamo il dovere di portare sul mercato prodotti innovativi che rispettino l'ambiente, limitino gli sprechi e allunghino la vita dei nostri prodotti. Vogliamo portare benefici tangibili ai nostri clienti".

Il trattamento al Graphene garantisce un risultato di gran lunga superiore alla zincatura, oggi frequentemente utilizzata. Marchetti consiglia di utilizzare la tecnologia del graphene per proteggere macchinari e attrezzature, soprattutto nell'industria lapidea che è molto esposta agli agenti atmosferici e ai flocculanti che rovinano irreversibilmente macchinari costosi.

Marchetti è sempre a disposizione di colleghi e clienti per condividere tecnologie e studiare insieme soluzioni innovative.

Crediamo fortemente nel KNOW-HOW.

Marmo+mac ReStart 2020

Marmo+mac ReStart 2020 è la versione digital del Marmo+mac, l’evento più importante e storico dell’industria della Pietra. La Marchetti è presente a Verona fin dai tempi della fiera di Sant’Ambrogio di Valpolicella. La nostra azienda è cresciuta insieme a questo evento fieristico e a tutti i colleghi che, da anni, portano a Verona le innovazioni, i macchinari e la pietra naturale più bella del mondo!

“Verona è nei cuori di tutti gli espositori e la Marchetti partecipa con molto entusiasmo all’edizione digitale.” - Arianna Marchetti

Porteremo, come sempre, delle novità e quest’anno in modo particolare. Abbiamo tante cose da presentare ai clienti e lo faremo con dei video, con delle foto e soprattutto dal vivo con i nostri tecnici, i nostri collaboratori e nostri specialisti. 

Ci saranno dei collegamenti da tutte le parti del mondo e ci sarà la possibilità di partecipare attivamente ai nostri progetti. Vi aspettiamo il 30 settembre per la prima edizione digitale del Marmo+mac ReStart 2020!!

Sintonizzati sui nostri social per le ultime novità!

Marchetti Management

MARMOMAC_LogoEsteso2020_Data-SOTTO_Colore-FondoNero.jpg

SMARTFAIR

La scelta di Stone SmartFair è stata vincente!! Oggi la Marchetti riesce a collegarsi in modalità LIVE con tutti i suoi clienti e collaboratori in tutto il mondo. La Stone SmartFair è la Fiera di tutte le Fiere: con questo prodotto digitale siamo in grado di partecipare a tutte le fiere virtuali senza lunghe attività preparatorie, semplicemente perché il sistema è sempre pronto. Infatti, con Stone SmartFair i nostri collaboratori hanno i loro profili sempre attivi ed i nostri prodotti sempre fruibili dai nostri clienti, tecnici e fornitori.

Il 30 Settembre 2020 saremo pronti ad ospitarvi Live from Carrara. Per voi tante sorprese e novità nel mondo Marchetti, ed infine, ci saranno degli ospiti speciali e dei collegamenti da tutto il mondo.

Restate sintonizzati sui nostri social!

Marchetti Management

2-Slide-1-copy-1.jpg

Fiere Virtuali

Crediamo fortemente nella crescita sostenibile, pertanto, siamo “big fans” delle Smart Fair. Evitiamo emissioni di CO2 non necessari e, di conseguenza, inutili viaggi. Noi mostriamo la nostra faccia e lo facciamo con le Smart Fair.

La Marchetti ha deciso di fare degli investimenti a favore dell'utilizzo delle Smart Fair e di tutte le tecnologie che favoriscono il risparmio di emissioni nocive di CO2 nell’ambiante e, nello stesso tempo, quelle stesse tecnologie ci aiutano a servire ed assistere i nostri clienti in ogni parte del globo.

Marchetti ha firmato un contratto triennale con la Stone SmartFair, la fiera delle fiere. Grazie al loro programma siamo in grado di partecipare a tutte le fiere virtuali del mondo, senza sprecare tempo. Possiamo caricare in tempo reale tutte le informazioni che riguardano la nostra azienda ed arrivare ai nostri clienti tramite tutti i collaboratori. La Stone SmartFair sarà live dal 30 Settembre 2020 e, contemporaneamente, parteciperemo alla prima edizione virtuale del Marmo+mac ReStart 2020, che si terrà dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2020.

Invitiamo tutti i clienti, collaboratori, fornitori a collegarsi e a restare sintonizzati sui Social Marchetti.

Marchetti Management

Marchetti Booth 2018.jpg

L'uso responsabile dell'acqua

Il CTO Tiziano Boccomino: “Cambiamo processi e modalità ”

AL7I3318.jpg

L’Ing. Tiziano Boccomino in un’intervista con il giornalista Thomas Cardinali della rivista Talky Media, racconta i cambiamenti nei processi produttivi per evitare lo spreco di acqua. 

L’acqua è il bene più prezioso al mondo! Ancora oggi esistono milioni di persone che purtroppo non possono accedere neppure a quella potabile, essenziale per la sopravvivenza. È un dovere per le grandi aziende come la Marchetti lottare per ridurne gli sprechi, facendosi portavoce di un forte messaggio ambientale, oltre che industriale. Dopo aver dotato tutti i collaboratori e dipendenti di una borraccia per abbattere il consumo di bottigliette di plastica, la Marchetti è andata oltre modificando, in modo importante, il processo produttivo per ridurre al minimo possibile gli sprechi di acqua. Il CTO della Marchetti racconta le novità in questa intervista con il giornalista Thomas Cardinali

TC: “Bere responsabile? Non sapevo che la Marchetti fosse entrata nel mercato degli alcolici.”

TB: “No, sicuramente non vendiamo alcolici alla Marchetti (ride, N.d.R.). Siamo soltanto molto preoccupati per l’uso scellerato e senza controllo di uno dei beni più preziosi della Terra, ovvero l’acqua. Consideri che nel mondo una persona su nove non ha accesso all’acqua potabile, questo nel 2020 è inaccettabile e deve indurci a delle doverose riflessioni. Nell’ottava edizione del World Water Forum svoltosi a Brasilia, è emerso che entro il 2025 la metà della popolazione mondiale vivrà in aree ad alto stress idrogeologico. Dobbiamo cambiare ora, non c’è più tempo!”

TC: “Cosa possiamo fare per risolvere il problema?” 

TB: “Il problema non è di facile soluzione, i grandi del mondo si riuniscono periodicamente e si cerca di fare delle scelte strategiche per ridurre la mancanza d’acqua: rendere efficienti i processi per mitigare il dispendio di risorse idriche è un passo fondamentale. Noi invece, dobbiamo e possiamo cambiare le nostre abitudini, specie nel processo produttivo aziendale”. 

TC: “In che modo state facendo fronte agli sprechi d’acqua alla Marchetti

TB: “Visto che la responsabilità della gestione tecnica dell’azienda è mia, abbiamo introdotto tutta una serie di misure gestionali e, soprattutto, ci impegniamo a far emergere una cultura volta ad evitare sprechi inutili di acqua. Come prima cosa abbiamo rivisto tutti i processi produttivi, misurato e calcolato il nostro utilizzo di acqua, intervenendo dove possibile con la sostituzione di vecchi macchinari con nuovi mezzi più moderni e meno aggressivi verso l’ambiente. Abbiamo valutato l’utilizzo dell’acqua solo quando è necessario nei nostri processi industriali. Abbiamo, inoltre, installato dei temporizzatori per sanitari e docce. Poi ci sono le cattive abitudini, sprechi inutili che facciamo ogni giorno tramite azioni che ripetiamo ciclicamente nella vita quotidiana. Penso ad esempio al lavaggio di mezzi e di automobili, dobbiamo farlo solo quando effettivamente necessario.” 

TC: “Oltre a ridurre lo spreco di acqua si riducono anche i costi con queste accortezze?” 

TB: “Si assolutamente, oltre a ridurre gli sprechi si riducono dei costi aziendali molto importanti, se si presta la giusta attenzione. Vede, se si rispetta l’ambiente e si gestiscono le aziende in modo da favorire la sostenibilità, alla fine, vi è anche un risparmio economico non indifferente, oltre al fatto di sentirsi bene per aver fatto la cosa giusta”. 

TC: “Pensa che basti per salvare il pianeta dalla siccità dilagante?” 

TB: “Sicuramente non basta, però è un inizio! Vogliamo innescare un meccanismo virtuoso, essere l’interruttore che possa far scattare un cambiamento culturale. Vogliamo che le nuove generazioni guardino a questo bene primario del nostro pianeta con uno sguardo e un rispetto differente. Noi come azienda e società civile sentivamo il bisogno di fare qualcosa”. 

TC: “Vuole aggiungere altro?”

TB: “Si certo, bevete in modo responsabile!

TC: “Allora alla prossima bevuta!”

Thomas Cardinali

giornalista della rivista Talky Media.

Arianna Marchetti guarda al futuro

Arianna Marchetti cambia ruolo e guarda al futuro: “Divento CIO dell’azienda per vincere nuove sfide”.

foto A.M..jpg

Arianna Marchetti dopo 34 anni come CEO della Marchetti cambia ruolo, diventando CIO. Un ruolo più operativo che guarda alle sfide del futuro per l’azienda di famiglia e ci svela le sue strategie.

La Marchetti è una delle aziende più importanti e durature dell’industria italiana e con i suoi tenditori idraulici per la lavorazione della pietra ne rappresenta una eccellenza, esportata in tutto il mondo. Gran parte del merito del successo raggiunto in questi anni è di Arianna Marchetti, che dal 1986 è alla guida della società in qualità di CEO. Ora, dopo un cambio ai vertici del management, la figlia del fondatore Cesare ha deciso di ricoprire il ruolo di CIO, ovvero un ruolo di responsabilità più creativa e visionaria che amministrativa. In un’epoca in cui l’azione e l’immediatezza nel prendere decisioni è sempre più importante, Arianna Marchetti decide di scendere ancor di più in campo per portare l’azienda verso le sfide del futuro anche in ambiti nuovi e stimolanti.

Intervista a cura di Thomas Cardinali della rivista Talky Media al Chief Innovation Officer Arianna Marchetti.

TC: “La Marchetti è un’azienda storica dell’industria italiana, cosa prova quando pensa di portare avanti il nome della sua famiglia?”

AM: “Provo quello che ho sempre provato da quando, a soli 22 anni, mi sono ritrovata come nuovo AD al posto di mia madre, con senso del dovere e desiderio di fare sempre meglio. Sono felice che dopo tanti successi e tante crisi la Marchetti sia ancora un punto di riferimento nell’industria italiana e che ora guardi con ambizione al futuro.”

TC: “Un futuro che la vede non più come CEO, ma come Chief Innovation Officer. Come mai questa scelta?”

AM: “Ho ricoperto il ruolo di CEO per 34 anni. Ho affrontato tante sfide, ho visto passare generazioni, mandato in pensione tanti dipendenti, girato il mondo ed adesso arriva una nuova sfida.”

TC: “Ha mai pensato dopo tutti questi anni di andare in pensione?”

AM: “Assolutamente no, non riuscirei a stare senza lavorare e lontano dall’azienda.”

TC: “Mi può descrivere meglio il suo nuovo ruolo all'interno della Marchetti?”

AM: “Il ruolo del Chief Innovation Officer è quello di creare dei nuovi gruppi di lavoro con cui sviluppare nuovi prodotti e strategie per raggiungere obiettivi diversi da quelli di oggi. È un ruolo meno amministrativo e molto creativo rispetto a prima. Voglio essere in prima linea sul campo per portare la Marchetti verso le sfide del futuro.”

TC: “Come pensa di farlo?”

AM: “Come prima cosa partiamo dalla squadra, la mia idea è quella di dare spazio ai giovani. Il mio impegno, da subito, è di creare una squadra che possa portare energia nuova in azienda, che sappia leggere in anticipo i grandi cambiamenti del nostro tempo e possa farli volgere a vantaggio dei nostri progetti. Non possiamo pensare di proiettarci nel futuro con una squadra di vecchi; al fianco dell’esperienza deve esserci la brillantezza e l’essere “smart”che soltanto i nuovi talenti possono avere.”

TC: “Crede cosi tanto nei giovani? Qualcuno dice che non hanno esperienza.”

AM: “L'esperienza è sicuramente importante, per questo vogliamo avere il giusto mix nel nostro team. Il nostro obiettivo è quello di migliorare le cose, portare sul mercato novità, ma anche prodotti che esistono da anni con una chiave di lettura diversa. Vogliamo offrire il valore aggiunto, abbiamo bisogno di osare e di investire nel nostro reparto di ricerca e sviluppo. Dare voce ai giovani significa vivere il nostro tempo, le innovazioni vengono fuori dalle nuove generazioni. Quando i nostri giovani manager e collaboratori avranno creato dei progetti, questi passeranno al vaglio delle persone con esperienza per valutare la loro fattibilità.”

TC: “Ha già in mente qualcosa?”

AM: “Sicuramente partiamo dal metodo di lavoro, usciamo dagli schemi! Il nuovo team, avrà spazi di lavoro, modalità e orari nuovi. Dobbiamo “abbattere i muri”, chiudere con certe convinzioni, con la ripetitività di riunioni inutili e report che non servono a nulla. Dare spazio all'espressione significa liberarsi delle convinzioni che ci portano a vedere le cose sempre con gli stessi occhi. Cambiando la prospettiva del nostro sguardo cambieremo anche il modo di fare impresa uscendo vincitori dalle tante sfide che abbiamo davanti.”

TC: “Ci può dire almeno in che ambito si svilupperanno i vostri nuovi progetti?”

AM: “Sicuramente partiamo sempre dalla nostra industria, dalla nostra esperienza maturata nei decenni, siamo pronti al lancio di un prodotto che andrà a risolvere dei problemi all’industria della pietra, ma che potenzialmente potrà essere applicato anche in tanti altri settori migliorandone la qualità, che è da sempre il focus di Marchetti: qualità e durata nel tempo.

TC: “Non ci può dire altro?”

AM: “Purtroppo, il COVID-19 ha ci ha costretto a posticipare tutti gli eventi fieristici del 2020. Il lancio dei nuovi progetti è previsto per la fine del 2020, in cui sveleremo un prodotto su cui abbiamo lavorato negli ultimi tre anni investendo tantissime risorse.”

TC: “Che tipo di orientamento avrà la sua guida con questo nuovo ruolo? Avrete al centro l’obiettivo di recuperare gli investimenti?”

AM: “Assolutamente no, Le ho appena detto che dobbiamo rompere con i vecchi schemi. Noi come obiettivo abbiamo il raggiungimento del bene comune, ovvero migliorare la qualità della vita, raggiungere un livello di crescita aziendale sostenibile. Nel massimo rispetto dell'ambiente, vogliamo lavorare solamente con energia rinnovabile, utilizzare nuove tecnologie per inquinare di meno, lavorare in armonia e raggiungere un livello di serenità tra tutti gli addetti ai lavori. Questi sono i nostri obiettivi: la crescita aziendale in termini di qualità, creare prodotti funzionali e non per fare solamente una vendita.”

TC: “Sembra un progetto utopistico, mi può dire come funzionerà dal punto di vista finanziario?”

AM: “Il mio metodo è molto semplice, quando sviluppo un progetto non penso mai al fattore economico, perché mettere il denaro al centro può minare il risultato qualitativo. Noi spendiamo le nostre forze per realizzare un prodotto o un servizio eccellente, niente di più e poi, mi creda, il risultato finanziario arriva sempre quando si uniscono questi fattori.”

TC: “Nel suo ruolo di Chief Innovation Officer pensa di dialogare con altre aziende o istituzioni?”

AM: “Si, nei prossimi giorni inizieremo una serie di incontri con Università ed Istituti di ricerca, per presentare alcuni progetti già tracciati. Inoltre, abbiamo delle collaborazioni con altre aziende multinazionali con cui svilupperemo dei progetti comuni.”

TC: “Come saranno finanziati questi progetti?”

AM: “La maggior parte di questi progetti sono finanziati direttamente dalla nostra azienda e da fondi di investimento che credono profondamente nelle nostre capacità manageriali. Altri progetti vengono finanziati da fondi delle comunità europea e dalla creazione di nuove joint venture.”

TC: “Le faccio i migliori auguri per il suo nuovo incarico e spero di intervistarla nuovamente.”

AM: “Grazie.”

Milano, Italia - 30 luglio 2020

Stone Smart Fair 2020

banner smartfair2020.jpg

Marchetti annuncia la sua partecipazione alla I Edizione della STONE SMART FAIR 2020, iniziativa ospitata dalla piattaforma Stonecash, nata dall'idea del Dott. Filippo Mazzei e Dr.ssa Margherita Giannotti due brillanti giovani Italiani che vivono a Londra. 

Il Covid-19, nelle ultime settimana, ha imposto a tutti noi dei divieti e di conseguenza abbiamo subito una repentina perdita della libertà personale. Adesso entriamo in una fase cruciale, con delle regole ben precise, per il rispetto degli altri e per proteggerci da un'eventuale diffusione del virus.

I nostri progetti sono stati rallentati dal virus ma non cancellati! La nostra vita continua, così come quella professionale e per ripartire parteciperemo all’evento STONE SMART FAIR 2020. Il 27 Maggio abbiamo voglia di rivedere i nostri amici, i nostri clienti, i nostri tecnici, i nostri fornitori, i nostri agenti. Saremo online tutti insieme per celebrare la nostra amicizia, per parlare dei nostri progetti comuni, per programmare il futuro delle nostre aziende e lo sviluppo delle nostre idee. Insieme per celebrare la vita della nostra business community, allo STONE SMART FAIR 2020, mentre aspettiamo di stringerci la mano! 

A nome di tutto lo staff delle Marchetti un caloroso saluto!

Insta banner.jpg

Smart Fair, Maggio 2020

banner smartfair 2020.jpg

Marchetti annuncia che l’azienda parteciperà all'evento SMART FAIR dal 26 al 29 maggio 2020. Il CEO Arianna Marchetti ha dichiarato: “SMART FAIR è la soluzione alternativa per collegare le aziende ai clienti, riducendo i viaggi inutili e gli sprechi di energia. SMART FAIR consente di metterci in contatto con i nostri agenti, clienti, collaboratori e colleghi del nostro settore. SMART FAIR, inoltre, ci da la possibilità di sentirci una comunità anche quando non è possibile incontrarsi.”

Collage Marchetti's Products.jpg

GO-VICTORY 20

Noi siamo aperti per darti assistenza tecnica! Scrivi una email alle Officine Marchetti; come oggetto scrivi GO-VICTORY 20, si perché noi insieme a tutti voi, vinceremo contro questa emergenza sanitaria. I nostri uffici, lavorano da remoto. Officine Marchetti è dotata di tecnologia per lo smart-working e siamo sempre disponibili a fornire informazioni tecniche. Noi non andiamo in vacanza, Marchetti non chiude mai, saremo a casa per continuare e lavorare per sviluppare nuovi prodotti e alta tecnologia.

Chiamateci noi ci siamo!

info@officinemarchetti.com

Tiz.Boccomino.jpg

Nuovo Comunicato Stampa

Ruce 10.03.2020.jpg

Vi informiamo che le Officine Marchetti stanno seguendo tutte le direttive che il nostro governo ha messo in atto. Inoltre stiamo seguendo il nostro protocollo R.U.C.E “Risk Under Catastrophic Events”. Abbiamo imposto a tutti i nostri collaboratori di restare a casa e, grazie ad un buon sistema informatico, riusciamo a lavorare da remoto in modo da garantire tutti i servizi ai clienti, ai fornitori e ai dipendenti. Nel nostro stabilimento si lavora seguendo un rigido protocollo sanitario per garantire a tutti la massima sicurezza sanitaria. Per rispettare questo protocollo chiediamo la collaborazione di tutti, dunque invitiamo ad usare il telefono, le video conference (siamo attrezzati), di non spostarsi e di non uscire di casa o visitare i nostri stabilimenti per nessun motivo. Per qualsiasi comunicazione scrivete o telefonate. Noi ci siamo per voi! In questo momento apprezziamo ancor di più la nostra libertà e la gioia di vivere in un mondo dove sentirsi tutti uniti. Noi di Officine Marchetti riteniamo che insieme ai fornitori, ai clienti, agli agenti e ai dipendenti forniamo una grande e meravigliosa famiglia, quando tutto passerà avremo modo di celebrare tutti insieme!

Arianna Marchetti 

CEO of Officine Marchetti

A.Marchetti e J.Miceli copia.JPG